Schiazzera

Alpe Schiazzera - Tirano

L'itinerario parte dal Rifugio Schiazzera posto su un panoramico balcone che guarda la Media Valtellina e dal quale si puo' intravedere anche il percorso della "Tornantissima". Il primo tratto di traverso sul tracciato del Sentiero Italia e' altrettanto panoramico. La discesa e' apprezzabile per la sua lunghezza, la scorrevolezza e l'assenza di forti pendenze e di tratti difficili.

E' frequente l'alternanza di sentieri, sterrate, mulattiere e tratti su asfalto fino alla parte finale che passa attraverso i terrazzamenti coltivati a vite che da qui si estendono per chilometri sul versante retico verso la Bassa ValtellinaLa partenza e' dal parcheggio poco sotto Schiazzera a quota 2000 m (bacheca con mappa e indicazioni _ tutto l'itinerario e' segnalato con frecce rosse n. B201). Si spinge inizialmente la bici per dieci minuti fino al Rifugio (2077 m), quindi si risale lungo un sentiero, a tratti spingendo, fino a incontrare il Sentiero Italia a quota 2176 m (cartello step 1). Da qui, pedalando sempre su sentiero, si raggiunge la quota massima del percorso a 2210 m. Il primo tratto della discesa fino a Sovo (1720 m _ cartello step 2) e' tutto su un facile sentiero che attraversa il bosco. Poi si percorre una sterrata, si imbocca sulla sinistra una mulattiera con vari tornanti non difficili, quindi di nuovo una sterrata e poi ancora asfalto fino a giungere a Baruffini (cartello step 3). La parte finale che scende a Tirano si sviluppa su mulattiere e sentieri.

• Andare ovest per Sentiero n° N230 in direzione di Sentiero n° N201 / Sentiero n° N230 - N201
  • Girare a destra per Sentiero n° N230 - N201
  • Continuare est per Sentiero n° N222
  • Continuare per Sentiero n° N218 - N222
  • Girare a destra per Sentiero n° N222
  • Fare una curva accentuata a destra a Carrozzabile per rimanere per Sentiero n° N222