La Romantica del Passo Gavia

Rifugio Berni - Santa Caterina

Ci troviamo in cima alla famosa salita dell'itinerario ciclistico del Passo Gavia. Il nostro percorso scende sul sentiero del versante destro orografico verso nord fino a Santa Caterina Valfurva. Prima di iniziare ci si puo' concedere una passeggiata al vicino e suggestivo Lago Bianco e uno sguardo verso est dove spuntano le cime del San Matteo e del Tresero.

Sul primo lungo traverso dopo l'inizio della discesa il terreno a volte sconnesso rende il percorso molto faticoso e puo' obbligare a spingere la mountain bike per qualche tratto o per qualche guado di torrente. Di fronte emerge progressivamente il panorama del gruppo OrtlesCevedale, dietro si lasciano la spaccatura rocciosa e i detriti morenici del Passo. Dal Dosso Tresero fino a Santa Caterina sono richieste tecnica e concentrazione per superare i numerosi stretti tornanti nel bosco. Sotto il Rifugio Berni Val di Gavia 2540 m verso est si scende su sterrata, si attraversa il ponte e si va subito a sinistra cartello con segnavia n. 525. Inizia il lungo sentiero che porta a valle sul lato destro orografico con molti saliscendi. Quasi subito si attraversa lo splendido Ponte di Pietra sul Rio Dosegu' e si prosegue lungo la forra del torrente Gavia. Quindi, dopo essere passati davanti alla Baita dei Pastori 2446 m, ci si trova di fronte a un bivio 2430 m: sulla sinistra l'itinerario n. 556 scende direttamente al Ponte delle Vacche e a S. Caterina, mentre verso nord si prosegue a mezzacosta sull'itinerario n. 525 in direzione del pannello ripetitore per giungere al Dosso Tresero 2356 m. Qui troviamo il cartello con la scritta La Romantica, una comoda panchina in legno per ammirare lo splendido panorama sulla Valfurva e l'indicazione per scendere a Santa Caterina lungo il ripido sentiero nel bosco n. 561. L'alternativa piu' facile e' verso l'Alpe Tresero in direzione sud per 3,6 km fino al Ponte delle Vacche 2012 m e alla Provinciale del Gavia sul sopraccitato itinerario n. 556.

• Andare sud ovest per s.p. del passo del Gavia - SP29 in direzione di s.p. del passo del Gavia - Sentiero n° S525 / Sentiero n° S525