Cornin Bike Trail

Careti - Grosotto

Il percorso per MTB Cornin Bike Trail e' stato riportato alla luce dopo molti anni di abbandono. Una vecchia strada militare e' diventata un itinerario divertente e dal contenuto storico importante.Il Cornin Bike Trail e' un percorso per mtb molto divertente e storicamente molto importante. Lo spasso e' dato dalla molteplicita' di tornantini che si incontrano nello scendere da quota 2000 m, quasi mai esposti e non troppo chiusi.

Con una buona abilita' in discesa si puo' percorrere il sentiero con molto divertimento. Ma c'e' un aspetto storico da ricordare. Il sentiero altro non e' che una vecchia strada militare che permetteva di raggiungere le fortificazioni della cosiddetta "linea Cadorna": la seconda linea difensiva, su cui non si e' mai combattuto, a protezione della Valtellina. Scendendo sul percorso si possono visitare diverse trincee, fortini e protezioni, ancora molto ben conservati, che rendono questo itinerario unico nel suo genere. Da Grosotto la salita e' molto dura e si consiglia di farsi accompagnare in quota da un bike shuttle. Se si vuole pedalare per raggiungere l'inizio della discesa e si ha magari tutta la giornata a disposizione, si puo' salire fino a Malghera, per poi percorrere tutto il tratto di Sentiero Italia, a mezza costa ed appena ampliato, fino a raggiungere il percorso descritto sopra. Arrivati alla localita' Careti, per raggiungere la partenza della discesa bisogna pedalare prima, e spingere poi, la bici per circa due chilometri ed un dislivello di 300m.