Panoramica Grosina

Fusino - Fusino

Itinerario tecnico, con tratti impegnativi adatto a biker esperti ed allenati, che consente di percorrere l'intera Val Grosina attraversando le localita' piu' belle e rinomate della Valle, Malghera', Biancadino, Vermulera e Eita. Il primo tratto del percorso, da Fusino a Malghera', si snoda su strada comune asfaltata per uno sviluppo di circa 12 km Km, superando con pendenze non troppo elevate un dislivello in salita di circa 700m.

Per chi volesse ridurre l'impegno dell'itinerario, Malghera' puo' essere raggiunta in auto previo pagamento del ticket nel distributore automatico di Fusino. Dalla chiesa di Malghera si prosegue per un breve tratto in direzione nord lungo la mulattiera per poi attraversare il torrente e salire verso il Pian del Lago per circa 400 mt di dislivello con tratti ripidi non pedalabili. Da quota 2300 mt circa inizia un lungo tratto di sentiero molto panoramico ricco di saliscendi con tratti tecnici e brevi salite non pedalabili. Raggiunta la localita' di Biancadino si deve superare un ripido tratto in salita che permette di portarsi sul punto piu' alto dell'itinerario, a quota 2380 m, da dove il sentiero prosegue in quota alternando comunque ancora qualche breve tratto in salita fino alla lunga discesa per Vermulera da dove si scende per la ripida mulattiera sterrata fino a raggiungere la strada comunale che, in pochi centina di metri porta alla localita' di Eita. Da qui si puo' raggiungere agevolmente Fusino o scendendo dalla strada comunale asfaltata o percorrendo la mulattiera in sponda opposta

• Andare nord per Sentiero n° N258 in direzione di Sentiero n° N244 - N258 / Strada Comunale