Somp Eira

Parcheggio P12 Pont de Re'z - Livigno

Dal parcheggio P12 Pont da Rez si prende il sent. N127, per un primo tratto caratterizzato da salita a tornanti, per poi proseguire agevolmente, in parallelo alla statale che attraversa l'abitato di Trepalle. Si raggiunge dapprima la Tea del Somarin, si attraversa quindi il piazzale della seggiovia Trepalle e si costeggia la localita' Sgembre' fino a raggiungere il Passo Eira So'mp Eira.

Da qui si scende lungo la 'Corta', antica mulattiera che portava a Bormio, segnata dalle stazioni della Via Crucis e, attraversando un bosco di larici secolari, si raggiunge il fondovalle a Livigno, in localita' Pont da Bondi.So'mp Eira Passo che collega Livigno con Trepalle, caratterizzato dal passaggio della strada statale 301 del Foscagno e animato dalla presenza di strutture ricettive adiacenti alle piste da sci. Dal Passo Eira partono i sentieri in direzione Crap da la Pare' a nord e Al Motolin Mont da la Ne'f a sud.

• Andare nord est per VIA VALECIA TREPALLE - Sentiero n° N128 in direzione di Sentiero n° N127