Boche'ta de Vale'cia

Parcheggio P12 Pont de Re'z - Boche'ta de Vale'cia

Partenza dal parcheggio P12 Pont de Re'z. Si segue la valle Vale'cia su una sterrata carrabile per arrivare poco dopo ai Bait de Vale'cia. Proseguendo, si giunge senza fatica alla Chese'ira de Vale'cia per poi continuare sul sentiero pedonale. La prima parte si presenta di facile percorribilita', attorniata da dolci pendii a pascolo.

Arrivati ai piedi de La Fo'pa, il sentiero si fa piu' impegnativo con un dislivello deciso che conduce fino ai 2.614 m s.l.m. della Boche'ta de Vale'cia. Il passo collega a destra con la Boche'ta da li Mina e, scendendo verso la Val Minestra, con la Val Viola in territorio del Comune di Valdidentro.Festa Trepallina La Vale'cia e' una valle incontaminata, apprezzata dagli amanti del fuoripista e dello sci alpinismo. Ogni anno durante il Free Heel Fest, festival internazionale di telemark, si radunano oltre mille appassionati da tutto il mondo per il piu' grande barbecue del telemark e danze sulla neve.

• Andare sud ovest per Sentiero n° N128- Via Valecia in direzione di Sentiero n° N128 / Strada senza nome