Val Vezzola e Val Trela

Sant'Antonio - Sant'Antonio

Da Sant'Antonio di Scianno si segue il sent. N196 sino all'Alpe Gattonino. Qui, si prende a destra un tratturo che risale la costa prativa e penetra nella Val Cadangola, sino a portarsi all'Alpe Vezzola, all'inizio dell'omonimo pianoro. E' un caratteristico altipiano con alcune baite in parte ristrutturate e attorniato da sommita' come il Monte Trela e il Dosso Rosaccio.

Si prosegue attraversando completamente la valle sino ad arrivare ad un bivio: si sale a destra lungo il sent. N130 sino ad arrivare ai pascoli all'Alpe Trela. Ormai su pista agricola, si valica il torrente e ci si affaccia alla Val Corta, una gola rocciosa che permette di ammirare gli strati geologici lungo le pendici della Cima Doscopa. Si attraversa la Val Pettini, si prosegue sull'ampia strada che costeggia le dighe di Cancano e il Lago delle Scale sino a raggiungere le Torri di Fraele. Da qui si scende lungo i tornanti della strada di Cancano e si torna a Sant'Antonio.L'agricoltura in Alta Valtellina Per la ricchezza di pascoli che la contraddistingue, l'Alta Valtellina e' da sempre una terra dedita all'allevamento del bestiame. In questa tradizione si conservano ancora le latterie di paese che lavorano il latte prodotto da piccole aziende per realizzare tipici formaggi.